Un progetto enologico firmato Crescenzo De Luca
La formazione
Crescenzo De Luca, pugliese di nascita classe 1996, dopo aver conseguito il diploma di enotecnico presso l’istituto tecnico agrario di Locorotondo (BA), ha proseguito i propri studi presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, laureandosi in Viticoltura ed enologia e conseguendo il titolo di Enologo.
Durante gli anni di formazione ha frequentato anche corsi da sommelier e assaggiatore di vino, nonché numerose degustazioni e masterclass, approfondendo anche le tecniche di riconoscimento dei difetti organolettici dei vini.
La filosofia
Selezione di vini pugliesi come espressione autentica del territorio. Un progetto enologico di Crescenzo De Luca che unisce passione, competenza e creatività.
Per Crescenzo l’enologia è il ponte culturale che unisce la natura all’uomo, attraverso la trasformazione dell’uva in vino tramite tecniche che salvaguardano le sue qualità, quali profumi, struttura e freschezza.
Ricco di esperienze e spinto dal desiderio di mettere a frutto le sue competenze, Crescenzo realizza il progetto Selezioni De Luca, un’idea autentica, nata con l’obiettivo di valorizzare e raccontare la Puglia, che fin dall’antichità è stato un territorio vocato alla produzione di vini di alta qualità.
Vini pugliesi autentici
Selezioni De Luca offre una gamma di prodotti capaci di donare emozioni e pensati per essere goduti da tutti.
Si tratta di vini puliti e fragranti, autentici nella loro espressione e capaci di durare nel tempo.
La linea Puglia prende il nome di VERACE e si caratterizza da vini monovarietali ottenuti da varietà di spicco nel panorama enologico pugliese, quali Primitivo, Negroamaro, Fiano e Chardonnay.
Parallelamente alla linea Verace, la gamma Selezioni De Luca si arricchisce con Spiralis, una selezione di Primitivo di Manduria Dop, omaggio del percorso formativo di Crescenzo De Luca, ricco di esperienze svolte nell’areale del Manduria Dop.




